Il “Girasole”: marmellate e confetture artigianali a Salsomaggiore Terme

Oggi siamo in quel di Salsomaggiore Terme dal Sig. Aldo, titolare del laboratorio artigianale “Girasole”, che produce, a conduzione interamente familiare, marmellate e confetture di frutta e verdura.

Il “Girasole” nasce da un hobby e da una passione per la cucina (Aldo è anche un cuoco!) e dalla voglia di riscoprire i frutti e le verdure antiche, ma soprattutto di fare un prodotto unico e genuino, proprio “come si faceva una volta”.

La produzione che interessa marmellate, confetture, verdure sott’olio interamente da lui prodotta, ha raggiunto nel 2016 ben 25.000 vasetti circa.

Una “tiratura” limitata proprio perché parliamo di artigianalità.

Quando Aldo ci spiega che le materie prime sono da lui selezionate personalmente, all’interno della filiera di fornitori fidelizzati tutti del luogo, a km 0, con i quali ha stretto collaborazioni da tempo, ci sono davvero i presupposti per un certo tipo di prodotto, o no?

Noi crediamo proprio di si…

Il concetto di genuinità per il “Girasole” si basa proprio su questo, sulla produzione senza aggiunta di addensanti e pectine, ma soltanto zuccheri della frutta o comunque dolcificanti naturali a km 0.

Gli abbinamenti delle confetture sono davvero bizzarri, per esempio c’è quella di susine cardamomo e vaniglia bourbon extra, oppure la confettura di fragole e cioccolato bianco extra ecc.

La giornata è volta al fine e Aldo sta già preparando il laboratorio per il giorno seguente… è periodo di marmellate! Allora auguriamo un buon lavoro!

Ringraziamo il Sig Aldo per questa piacevole giornata.

Per tutte le info su questi prodotti potete consultare il sito http://www.confetture-marmellata.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *